back

Cunserva

Facebook Instagram

Conservare, dal latino cum e servare ovvero custodire, sembra nascondere un giuramento di salvezza, una parola cui si può attribuire un sentimento di protezione e di compagnia; “conserva” nel senso di “compagno” veniva nell'antichità riferito alle navi che navigavano in gruppo di comune accordo: “ di conserva”.

La conservazione di un alimento nel tempo era un’assicurazione sulla vita, aiutava a guardare al futuro con più fiducia.
Ed è proprio la parola futuro che ci ha spinto a intraprendere il progetto CUNSERVA, grazie al quale studieremo e applicheremo gli antichi metodi di conservazione degli alimenti nati dalla fantasia e dal bisogno di chi si occupava delle cucine, donne e uomini che ci hanno dato la possibilità di gustare pietanze che costituiscono ancora oggi il fulcro di autentica e codificata gastronomia.

Il sale, l’aceto, l’olio, il freddo, il caldo, il fuoco, il fumo, lo zucchero, il miele, l’alcool, la cenere e le spezie saranno nostri compagni in questo nuovo ed esilarante viaggio che ci porterà alla ri-scoperta e all'esaltazione di tanti sapori antichi.

© Copyright 2019 - Farmacia dei Sani - All Rights Reserved - P.IVA 03895550758
Privacy Policy